Gallery 2014 Monte Cimone - Patrizio Ligabue

Vai ai contenuti

Menu principale:

LIVELLO OUTDOOR > Livello White > Contenitore Gallery foto White

PATRIZIO
LIGABUE

OUTDOOR & WILD



HOME  -
 BACK

 

WHITE


 

MONTE CIMONE 2014
di Guido Petocchi


Monte Cimone m. 2165 - 26 gennaio 2014

In una limpida giornada di fine gennaio cosa c'è di meglio che fare una bella salita al monte Cimone?
Senza dubbio ci sono 1000 altre cose altrettanto piacevoli e meno faticose, ma noi soffriamo di una rara forma virale nota come "masochismus cronicus" per la quale la scienza ancora non ha trovato la cura.
Fatto sta che con i nostri mezzi meccanici siamo arrivati a quota 1300 presso la Capanna dei Celti, in località Doccia di Fiumalbo e da lì ci siamo incamminati nel bosco con le ciaspole ai piedi in un bel metrozzo di neve fresca per salire il cimone dal versante sud, quello esposto ai venti che arrivano dal mar Tirreno.....ma tanto oggi c'è il sole......
All'uscita dal bosco intorno ai 1700 m. la neve diventa dura, le ciaspole non tengono tanto bene e allora....fuori i ramponi!
Non ci sono tracce, quindi si procede a vista, ma oggi c'è il sole e la cima si vede benissimo, non ci si può perdere.
In men che non si dica i venti del tirreno sono diventati ventuno, e si è alzata una bufera che ci avrebbe sbattuto a terra se non si fosse proceduto con passo deciso, ma cauto. Tutto intorno l'umidità che il vento portava su dal fondovalle ci ha avvolto, la neve veniva sollevata creando una nuvola al cui interno c'eravamo noi.....ma non era una bella giornata di sole????
Comunque bella salita, l'appennino in inverno non è affatto banale, attenzione a sottovalutarlo


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu